Come scegliere la profumazione per ambienti per negozi e boutique
Un negozio può vendere prodotti o far vivere emozioni!
Nel 2020 ormai si sa, il mercato è saturo e la concorrenza è spietata. Essere dei bravi commercianti e presentare prodotti di qualità purtroppo non basta più e se non ci si differenzia in qualche modo si rischia di affondare velocemente.
Ciò che oggi salva le attività commerciali è quel valore aggiunto che si è in grado di dare ai propri clienti. Andare al di là del prodotto che si propone e concentrarsi sulle emozioni che si possono far vivere vuol dire offrire un servizio dal valore inestimabile e che non ha rivali.
Il Marketing Sensoriale e l’Olfatto
Il Marketing Sensoriale per Boutique, Negozi di abbigliamento e altre superfici è ormai uno strumento imprescindibile per ogni attività commerciale di successo.
Attraverso la stimolazione dei 5 sensi (vista, udito, gusto, olfatto e tatto) si può far vivere al proprio cliente un’esperienza positiva e indurre lo stimolo all’acquisto e alla fidelizzazione. Grazie al marketing sensoriale si riesce, infatti, ad aumentare la probabilità che il cliente si soffermi per più tempo all’interno del negozio riuscendo così a generare un aumento delle vendite.
A questo punto le domande che ci vengono poste con maggior frequenza sono 2:
- Come profumare un negozio?
- Come scegliere la giusta profumazione per la propria attività?
Per rispondere dobbiamo introdurre il concetto di Marketing Olfattivo e stimolazione sensoriale.
Cos’è il Marketing Olfattivo
Il Marketing olfattivo è una strategia di comunicazione che ti permette di entrare in contatto con il cliente agendo a livello inconscio.
Attraverso lo studio e la conoscenza dei profumi come metodo di comunicazione, puoi evocare nel tuo pubblico specifiche emozioni e ricordi. L’olfatto in natura, infatti, è il primo strumento di conoscenza che si utilizza soprattutto quando ci si ritrova davanti a situazioni nuove.
Proprio per questo, il marketing olfattivo va a sfruttare la capacità di determinate profumazioni di riportare alla mente dei consumatori il ricordo di una situazione piacevole o di un’emozione già vissuta, incidendo in maniera positiva sull’esperienza d’acquisto e sulla percezione di un prodotto o di un servizio.
Come profumare un negozio
Profumare un negozio non è un’attività da improvvisare. Innanzitutto la scelta della fragranza deve essere adeguata allo stimolo che si vuole ottenere:
- stimolare l’appetito
- accendere l’interesse e coinvolgere
- rilassare e mettere a proprio agio
- etc.
Una volta individuata la giusta fragranza, è importante conoscere il grado di intensità da diffondere nell’ambiente: profumi troppo intensi possono risultare sgradevoli, troppo tenui rischiano di non suscitare il giusto stimolo.
L’utilizzo di profumatori da banco (candele, bastoncini e spray) non garantiscono una diffusione omogenea della fragranza all’interno del negozio, con il rischio di avere aree in cui la percezione può essere troppo intensa (vicino al profumatore) e quindi fastidiosa, oppure aree più lontane in cui la fragranza è del tutto assente.
Ecco perché è bene affidarsi a esperti in grado di guidarvi nella scelta di Profumatori per Ambienti e le Profumazioni.
Profumazioni per ambienti
Le profumazioni per ambienti, come abbiamo detto, devono essere in sintonia con ambiente e stimolo. Ecco perché abbiamo preparato una “micro guida” in base al settore commerciale.
Probabilmente di aspetti una lista di profumazioni “miracolose” in base al tipo di attività.
Sebbene esistano delle fragranze che meglio si adattano ad alcuni settori c’è da dire che la profumazione per un ambiente deve essere studiata in base a molti fattori che hanno a che fare con:
- Luogo o location: con questo intendiamo anche la località geografica. Parliamo di una zona turistica o urbana? di mare o di montagna? Etc.
- Settore merceologico: con questo non intendiamo solo abbigliamento o ristorazione. Ad esempio nel settore dell’abbigliamento ci riferiamo ad una boutique o uno store, monomarca o plurimarca? Uomo, donna o bambino? Anche all’interno di ognuno di questi segmenti esistono delle caratteristiche importanti da valutare per trovare la fragranza che meglio si sposa con la propria offerta.
- Target: il tuo pubblico è giovane e ama gli stimoli forti oppure è di età matura e cerca un ambiente rassicurante ed esclusivo? quali sono i suoi gusti? E’ importante conoscere il pubblico per stimolare le giuste sensazioni.
- Il marketing utilizzato: il locale è arredato in stile retrò, urban, legno, metallo, vetro? Quali colori rappresentano la comunicazione visiva? E’ necessario sapere quale aspetto del brand si vuole mettere in evidenza attraverso l’olfatto.
Va de sé che ogni brand ha la sua fragranza ideale.
Per questo è bene rivolgersi a consulenti esperti di marketing olfattivo come noi, che svolgiamo questo mestiere con passione e successo da oltre 10 anni!
Profumi che stimolano l’acquisto

Tra uno scaffale e l’altro si cela un dolce corteggiamento.
La parola shopping è da sempre associata ad un “vizio” goliardico e, tra chi usa questa pratica come Retail Therapy, ossia l’abitudine di fare acquisti per migliorare il proprio umore, ridurre lo stress e la malinconia, o solo per rispondere a dei bisogni necessari, si è sempre in bilico tra il “cedo” o “resisto”?
Per ogni tipo di negozio o boutique c’è la profumazione ideale capace di accendere nei propri clienti l’emozione giusta che va a stimolare l’acquisto.
Ecco una mini-guida per suggerirti alcune fragranze che possono andar bene per categoria merceologica, senza per questo volersi sostituire ad una consulenza professionale.
Profumo per negozio di abbigliamento e vestiti
Abbigliamento bambino
Il consiglio è di utilizzare una fragranza talcata in grado di riportare alla mente gli odori tipici della prima infanzia:
Abbigliamento donna
Prediligere profumazioni sensuali che facciano sentire le clienti più belle e sicure di sè:
Abbigliamento uomo
Un negozio di abbigliamento uomo dovrebbe stimolare il senso di potere, sicurezza e forza tipici maschili, richiamando odori familiari:
Profumo per negozio di occhiali

Per chi propone occhiali da sole le profumazioni consigliate sono quelle che rievocano le giornate di sole estive, i profumi della primavera oppure l’esperienza di un viaggio esotico, etc. Ecco alcuni esempi di fragranze indicate:
- Fior di Luce
- Samoa Sun
- Summer Feeling
Profumo per gioiellerie

Anche per una gioielleria, la scelta della fragranza è condizionata dal tipo di pubblico e dalle sensazioni a cui associare l’esperienza di acquisto. Si può optare per sensazioni che facciano rivivere un evento importante, indurre uno stato di relax oppure risvegliare i sensi di una donna. Ecco alcuni esempi:
Profumo per negozi di calzature e pelletteria

Anche in questo caso il target di pubblico gioca un ruolo cruciale nella scelta della profumazione. In generale, per stimolare sensazioni di artigianalità e prodotti di qualità si può optare per profumazioni come:
- Pompelmo e cuoio sparato
- Pelle e tabacco
- Cuoio e tabacco
Ora che ne sai qualcosa di più su come scegliere una fragranza, è il caso di iniziare insieme un percorso di studio per individuare le profumazioni più adatte al tuo business.
Il marketing olfattivo è quel valore aggiunto che ti permetterà di differenziarti dalla concorrenza.
Non improvvisare, affidati alla nostra esperienza!
Entra in contatto con noi e scegli la fragranza con cui conquistare i tuoi clienti.


