Profumi per ambiente rilassanti: ecco quali scegliere
Conduciamo tutti una vita stressante. Dalle mamme, che si dividono tra la cura della casa e dei figli, alle donne in carriera che investono gran parte del loro tempo sul lavoro, agli uomini, concentrati sul proprio impiego e sulle proprie passioni, ai ragazzi divisi tra compiti di scuola, amici, primi amori e sport, ai bambini, coinvolti in una serie di attività extra didattiche che mettono a dura prova la loro resistenza.
Insomma, ogni sfera del quotidiano può diventare fonte di stanchezza mentale. Tale condizione corrisponde a uno stato di ansia costante, di agitazione, di affaticamento fisico anche là dove non ci sarebbero motivi per averlo, di assenza di energie e persino di insonnia. La stanchezza mentale può essere un episodio sporadico, legato a un periodo particolare della propria vita oppure protrarsi più a lungo e causare scarsa lucidità mentale, irritabilità, poco appetito o fame nervosa, problemi di memoria e dolori muscolari.

Quando ci si trova ad affrontare questo disagio e in generale quando si è sotto stress, si sente forte il bisogno di riposarsi. Si desidera solo tornare a casa, immergersi in un bagno caldo e mettere da parte i pensieri negativi. Il profumo, in certe situazioni, può essere di grande aiuto.
Diffondere infatti una fragranza d’ambiente dal potere antistress contribuisce a far rilassare. È attraverso la sua inalazione che ci si sente meglio. Quali sono però le fragranze adatte a raggiungere questo scopo? Scopriamolo insieme!
Profumi per ambiente rilassanti più efficaci
Quando decidi di acquistare un profumo per ambiente rilassante, devi tenere in considerazione un fattore molto importante: il tuo gusto personale e la tua tolleranza rispetto a determinati odori. Se infatti non ami un certo aroma che rientra tra quelli con qualità rilassanti, è inutile sceglierlo, in quanto non ti porterà alcun beneficio ma piuttosto ti causerà fastidio.
Una fragranza deve essere piacevole fin da subito, invadere tutto il tuo corpo di sensazioni benefiche e piacevoli. Deve avvolgerti e coccolarti, nutrire la tua anima e calmare la tua mente.

Lavanda: l’aroma del benessere
La lavanda ha un profumo inconfondibile, delicato, fresco e persistente. Quest’aroma trasmette una sensazione di benessere e tranquillità, aiuta a conciliare il sonno e contribuisce ad attenuare il mal di testa e le emicranie.
Se diffondi questa fragranza, ti sentirai in breve tempo meglio, meno agitato, e ti sarà anche più semplice addormentarti.

Camomilla: il profumo del relax
Il profumo della camomilla è infondibile. Abbiamo imparato a conoscerlo fin da bambini, quando la mamma o la nonna ci preparavano la classica tisana a base di questo fiore per aiutarci a dormire.
Diffondere una profumazione alla camomilla, ad esempio nella camera da letto, significa liberarsi di tutta la tensione accumulata durante il giorno. Nell’antichità era anche considerata un rimedio naturale per contrastare la stanchezza.
Ylang Ylang: il gelsomino dei poveri
Ylang Ylang è una fragranza floreale che ricorda vagamente il profumo del gelsomino, tanto da essere chiamato anche “il gelsomino dei poveri”. Questa profumazione, dolce e femminile, ha proprietà antidepressive, calmanti e ipotensive, ossia aiuta a ridurre la pressione del sangue.
Vaniglia: ritorno all’infanzia
La vaniglia ha proprietà antidepressive e antiansiolitiche, probabilmente perché le sue note dolci ricordano il profumo del latte materno. Riporta dunque agli albori della vita, trasmettendo una sensazione di pace e armonia. Non solo, questa fragranza concilia il sonno, puoi quindi diffonderla in camera da letto.

Rosa per dire addio alle tensioni emotive
La rosa è una profumazione floreale, primaverile e avvolgente. Ha proprietà antistress e riesce ad allentare tensioni emotive ed ansia. Se diffondi questa fragranza in casa, al termine di una faticosa giornata lavorativa, ne trarrai un grande beneficio psicofisico.
Sandalo per dire addio allo stress
Il sandalo ha un profumo dolce, esotico, cremoso e caldo, facilmente riconoscibile. Lasciarsi avvolgere da questa fragranza, significa contrastare stati depressivi e migliorare l’umore in quanto ha un’azione rilassante sul sistema nervoso. Spesso infatti viene impiegato durante le sedute di meditazione per favorire il raccoglimento interiore. Se non ami le profumazioni dolciastre, il sandalo è l’aroma che fa al caso tuo.

Caffè: antistress naturale
Il profumo del caffè a quanto pare è un autentico antistress naturale. A riprova di questo, i ricercatori della Seoul National University in Corea, hanno condotto uno studio sugli effetti di tale nota olfattiva sul cervello dimostrando che è un ottimo rimedio per favorire il relax mentale. Lo studio è stato condotto su un gruppo di roditori maschi privati del sonno ed esposti all’aroma di chicchi di caffè tostati. I dati ottenuti hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, un calo dei livelli di stress.
In aggiunta a questa scoperta, ti diciamo che tale aroma intenso e penetrante, comunica anche una sensazione di casa e famiglia, emozioni che di norma fanno sentire al sicuro e più tranquilli.
Pane: profumo di casa
Il profumo del pane appena sfornato è un altro toccasana naturale probabilmente perché riporta all’infanzia, alla cucina della nonna, quando era intenta a preparare il pranzo domenicale. È inoltre una fragranza delicata e rassicurante.

Combattere lo stress dunque non è una missione impossibile basta conoscere gli aromi giusti. Un ultimo consiglio che ti diamo è di ascoltarti e di non permettere agli eventi del quotidiano, alla fretta, al lavoro di farti ignorare i messaggi del tuo corpo e della tua mente. Se ti senti privo di energie e in uno stato di costante agitazione, spegni la spina, congela gli impegni e prenditi il tempo che ti serve per ritrovarti.

Canva