Profumare un evento per renderlo indimenticabile

Il più potente dei sensi che abbiamo a nostra disposizione è l’olfatto. Un odore, infatti, non si può evitare di percepirlo, arriva diretto a noi, scatenando reazioni positive o negative in base al fatto se si tratta di un profumo piacevole o di un’esalazione sgradevole.

In virtù di questo, un profumo è in grado di evocare ricordi legati alla propria infanzia o a un momento felice trascorso con chi si ama. Pensa all’odore del caffè: è un aroma che riporta al concetto di casa, famiglia, mattine vissute con i propri cari. Ecco perché sfruttare il profumo nel marketing significa adottare uno strumento potente, capace di attirare l’attenzione delle persone e di creare un legame con esse, così forte da rendere il brand indimenticabile.

Il marketing moderno deve infatti puntare sempre di più alla personalizzazione, a rendere un marchio riconoscibile e identificabile. Deve umanizzarsi e comunicare a clienti e potenziali clienti i propri valori, la propria filosofia. Non più dunque brand artefatti, lontani, astratti e impersonali ma brand con un’identità ben definita, capaci di stabilire un dialogo intimo e diretto con i propri consumatori.

Per raggiungere un simile obiettivo, le aziende, dalle più piccole alle più grandi, sono chiamate ad aprirsi a quello che viene definito il marketing olfattivo, una branca del marketing sensoriale, che va a colpire, come suggerisce lo stesso nome, l’olfatto. Grazie ad esso è possibile avviare un corteggiamento dei clienti, facendo brezza nella loro fantasia e nel loro cuore. Ovvero si possono far vivere loro meravigliose esperienze immersive.

In questo innovativo contesto si è anche fatto spazio un nuovo modo di concepire e organizzare gli eventi aziendali che diventano occasioni per creare connessioni forti e profonde con le persone attraverso il profumo. Al via quindi mostre, presentazioni di prodotti, sfilate, spettacoli teatrali e percorsi museali arricchiti da fragranze opportunamente scelte e diffuse con macchinari di ultima generazione, ad atomizzazione a freddo, che non compromettono le caratteristiche delle profumazioni, lasciando intatte le loro peculiarità.

Marketing olfattivo applicato agli eventi: una scienza esatta

Il marketing olfattivo utilizza una specifica fragranza nei punti di contatto con il pubblico ossia dei consumatori. Ciò rende l’esperienza d’acquisto o di permanenza in un negozio molto più piacevole, s’intensifica l’identità del brand e si generano connessioni emotive immediate con i clienti.

Partendo da questi presupposti, è possibile realizzare una vera e propria esperienza immersiva per presentare un prodotto, un servizio, un nuovo brand, una collezione di moda e addirittura per sottolineare, durante uno spettacolo teatrale, il clima emotivo di una certa scena. I profumi creano emozioni e generano atmosfere avvolgenti, arredano l’aria di un luogo rendendolo uno spazio percepibile seppur invisibile e impalpabile.

È possibile dunque associare a un determinato evento, un profumo studiato ad hoc per esso. Una fragranza che può essere unica, creata per te, al fine di raccontare il tuo marchio, il tuo prodotto, ciò che stai presentando al pubblico. Le emozioni che una scenografia olfattiva è in grado di trasmettere sono così potenti da far sentire ogni persona parte integrante di un mondo, di un’esperienza condivisa anche se percepita e vissuta in maniera del tutto personale. È l’elevazione al massimo grado del marketing sensoriale. È dare alla tua attività, un logo olfattivo.

Come profumare un evento e ammaliare i presenti

I passi da fare per profumare un evento sono semplici ma di fondamentale importanza e richiedono sempre il confronto e la presenza di un professionista del settore per evitare di commettere errori come scegliere la fragranza sbagliata e un diffusore dalla potenza insufficiente per coprire l’intera metratura della location.

Dovrai quindi avere ben chiara la scaletta dell’evento, il tema, dove si svolgerà e il target a cui si rivolge. Una volta stabiliti questi aspetti, un esperto arredatore d’aria studierà il tuo brand e la tua immagine, le altre attività coinvolte nella manifestazione e negli allestimenti e naturalmente l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Tenendo in considerazione tutti questi elementi, potrà essere creata una fragranza in grado di veicolare determinate emozioni, di raccontare una storia e di coinvolgere emotivamente le persone presenti. Ad esempio se si trattasse del lancio di una gioielleria, la profumazione dovrà evocare un’atmosfera sofisticata e ricercata, comunicare una sensazione di professionalità e lusso. Dovrà essere preziosa proprio come ciò che viene venduto. In tal caso l’ambra nera, l’oud, il gelsomino e l’ambra grigia potrebbero essere note olfattive adeguate per creare l’atmosfera giusta, evocativa, intensa e seducente.

I nostri diffusori professionali

L’ultimo aspetto da valutare è il diffusore o i diffusori da utilizzare che dovranno essere collocati in punti strategici. L’ideale sarebbe posizionarli su consolle o mobiletti a media altezza, in quanto metterli in una posizione sopraelevata disperderebbe la fragranza, perché l’intensità della stessa tende a salire verso l’alto.

Tieni anche presente la grandezza del luogo dove terrai l’evento. Controlla la metratura che può coprire un dispositivo e valuta con il professionista se è sufficiente o se è meglio predisporre più di un macchinario nella sala. Capire il dimensionamento del diffusore ti consentirà di raggiungere l’obiettivo di occupare tutti gli spazi impalpabili e di far vivere alle persone una meravigliosa esperienza multisensoriale.

Il profumo, è evidente, esercita una grande suggestione negli individui e può influenzare anche il loro stato d’animo, renderli felici e farli tornare bambini. Per dirla con le parole di Patrick Süskind:

Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo, penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi.

Lasciati quindi conquistare dal marketing olfattivo e contattaci per avere maggiori informazioni su come profumare il tuo evento.

Ultimi articoli