Pet shop marketing: profumazioni per negozi di animali

pet shop marketing

In un negozio di animali risulta molto importante dare la giusta attenzione alla scelta delle profumazioni d’ambiente da utilizzare.  Il pet shop marketing, infatti, può fare la differenza sia per i nostri piccoli amici che per i loro proprietari.

Per soddisfare questo genere di clientela è fondamentale rivolgersi al marketing olfattivo e dunque capire quali possono essere le fragranze più efficaci da utilizzare al fine di prolungare la permanenza in negozio e aumentare le vendite. D’altronde è risaputo che un cliente conquistato è il miglior biglietto da visita per averne tanti altri nuovi.

Capiamo allora quali sono le profumazioni da scegliere per questo particolare tipo di attività e quali sono i vantaggi del pet shop marketing.

I profumi per i pet shop: quali sono

Per quanto i nostri amici pelosi o piumati possano donarci amore e gioie, il problema principale di quasi tutti i negozi per animali è quello di essere avvolti dall’odore emanato dal cibo in scatola e dagli animali stessi.

Se sei il titolare di un pet shop, immaginerai quanto un simile inconveniente possa metterti in una situazione di svantaggio. Vediamo allora quali sono i profumi più indicati da usare per creare la migliore atmosfera.

Se hai un locale abbastanza ampio ti consigliamo di accogliere i tuoi clienti già dall’entrata con una fragranza fresca e che sa di pulito, ottima per combattere gli odori sgradevoli. Dare da subito un impatto di questo tipo imprimerà nell’immaginario del visitatore una sensazione di cura e professionalità.

Arrivando poi alla zona dove sono esposti gli esemplari da adottare, è bene diffondere una fragranza più delicata ed armonica, ovviamente che non dia fastidio agli animali, capace di rilassare e di predisporre il cliente a una scelta serena del suo futuro compagno domestico. Bisogna fare molta attenzione a questo aspetto, in quanto se si viene a creare una situazione di ansia e disagio, il consumatore può arrivare a rinunciare o a rimandare l’acquisto.

Un aspetto molto importante di cui devi tener conto infine è che ci sono alcuni tipi di profumi che non vanno proprio d’accordo con i nostri piccoli amici. Ciò vale soprattutto per i cani e i gatti. Ti spieghiamo allora quali sono le profumazioni da evitare per non dar fastidio a questi animali.

Profumi che non disturbano cani e gatti

Il peggior nemico di cani e gatti è l’odore di agrumi. La profumazione forte e pungente di limoni, arance e pompelmi risulta essere irritante e può addirittura danneggiare il naso e le vie respiratorie dei cani, i quali, avendo un olfatto potenziato, percepiscono le note agrumate in modo molto più accentuato. Lo stesso disprezzo è avvertito dai gatti per i quali fragranze di questo genere vengono utilizzate come repellenti per tenerli lontani da piante o da superfici specifiche.

Con le spezie poi non vanno proprio d’accordo. L’organismo dei cani e dei gatti, infatti, le rifiuta facendo fatica a metabolizzarle, mentre il loro olfatto non ne accetta l’odore provocando un fastidio istintivo che li fa tenere alla larga da pepe e peperoncini.

Prodotti per la pulizia a base di ammoniaca, candeggina o aceto sono un altro nemico comune di cani e gatti. Ciò che devi sapere però, è che oltre a non essere particolarmente gradite, le esalazioni di tali prodotti sono tossiche e possono provocare negli animali domestici gravi irritazioni alle mucose del naso, degli occhi e della bocca, rischiando, nei casi più estremi, addirittura d’intossicarli.

Ora che sappiamo come rispettare i nostri piccoli amici, vediamo quali sono i profumi che possono aiutare il tuo negozio ad aumentare le vendite.

Profumi che aumentano le vendite

Come sempre la fragranza giusta per determinare una specifica reazione  è condizionata dalla situazione e dal luogo in cui viene diffusa. È vero però che ci sono alcune profumazioni che incentivano particolarmente gli acquisti.

Per raggiungere quest’obiettivo i profumi migliori sono quelli freschi a base di tè verde, menta e rosmarino. Con la loro azione stimolante generano nei clienti un piacevole stato di euforia che induce all’acquisto. Tale sensazione ricorda lo stato adrenalinico che si genera quando stiamo per fare una compera, grande o piccola che sia.

Per gli imprenditori più intraprendenti ed attenti a far salire giorno dopo giorno l’asticella dello scontrino medio, ciò che consigliamo è di diffondere, soprattutto in prossimità della cassa, una fragranza dolce e rilassante, come la vaniglia o la lavanda. Grazie alle loro proprietà calmanti, riescono a rassicurare i clienti più restii a spendere, aumentando il loro potenziale d’acquisto.

Ti consigliamo, infine, di non sottovalutare la diffusione di profumi per migliorare le prestazioni lavorative dello staff del tuo negozio. Fragranze rilassanti, che favoriscono il buon umore, come la mela e la cannella, oltre ad aumentare la produttività, stimolano la socievolezza verso il cliente provocando in lui una reazione positiva.

Come aumentare la permanenza in negozio

Aumentare la permanenza in negozio fa crescere la possibilità che il cliente si accorga di prodotti verso i quali non aveva interesse.

Pensa solo a quante volte ti è capitato di passeggiare tra gli scaffali di un negozio e mentre cercavi un articolo ti è caduto l’occhio su qualcosa che non ti aspettavi di trovare e senza pensarci lo hai aggiunto alla tua borsa della spesa. Questo processo succede di continuo, soprattutto in quelle attività commerciali come i supermercati, dove i prodotti sono disposti con un senso logico che orienta il cliente all’acquisto.

Sembra quasi scontato da dire ma forse non lo è poi tanto. Se durante la permanenza in negozio il cliente è raggiunto da un odore sgradevole, proverà una sensazione di disagio. Per evitarla, devi accompagnare il tuo acquirente nelle varie zone del locale con le fragranze più idonee ai vari reparti, come ti abbiamo spiegato in precedenza. Vivere una situazione piacevole e stimolante aumenterà infatti il tempo di permanenza nel tuo pet shop e quindi le possibilità di guadagno.

Come fidelizzare i clienti

Far vivere un’esperienza d’acquisto positiva genera nella memoria del cliente un ricordo piacevole di quella situazione che riaffiorerà nel momento in cui avrà bisogno di prodotti simili o uguali ai precedenti. Tale sensazione sarà ciò che lo spingerà da te senza esitare e senza desiderare di cercare un’alternativa più soddisfacente.

Ma come si possono fidelizzare i consumatori? Indubbiamente la qualità dei prodotti fa la sua parte, sebbene sia soprattutto l’esperienza vissuta a restare impressa nella mente del cliente.

Per fare in modo che ciò si verifichi è fondamentale curare al massimo il momento dell’acquisto. Per esempio, si possono consigliare i cibi più adatti a una razza di cane o di gatto, si può realizzare una fidelity card con cui far raccogliere punti ai clienti per ottenere sconti o premi. Si possono spiegare le caratteristiche di un prodotto per facilitare la scelta e infine si può creare un’atmosfera accogliente, rassicurante e famigliare che faccia sentire tutti a proprio agio.

Entra allora subito in contatto con noi se vuoi farti consigliare la fragranza giusta per il tuo negozio ed inizia ad usufruire di tutte le opportunità che ti offre il pet shop marketing.

Siamo esperti di marketing olfattivo e profumazioni per ambienti professionali, entra subito in contatto con noi per scoprire le fragranze e i diffusori più idonei alle tue esigenze.