Olio essenziale di eucalipto: un vero elisir naturale per la salute

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale derivato dal possente albero di Eucalipto è di origine australiana, ma nel tempo si è ben adattato nei paesi del Mediterraneo, distinguendosi per le sue molteplici proprietà benefiche che lo hanno reso uno dei rimedi naturali più utilizzati durante la stagione fredda.

Le proprietà dell’olio essenziale di eucalipto

Il suo forte odore canforato, dal sottofondo legnoso, risulta all’inalazione da subito rinfrescante e decongestionante. La sua azione balsamica, infatti, è eccezionale per liberare e favorire il respiro, aiutando a lenire le irritazioni delle vie respiratorie e a facilitare l’espulsione del muco.

Un alleato per la mente, l’energia di quest’olio essenziale stimola l’attenzione e la concentrazione, riduce l’affaticamento mentale e favorisce l’apprendimento risultando di grande aiuto per il lavoro e lo studio.

Come si usa l’olio essenziale di eucalipto?

Se hai bisogno di liberare le vie respiratorie a causa di raffreddore o sinusite, puoi utilizzare quest’olio per la suffumigazione, respirando per 10 minuti i vapori di 1 litro d’acqua con due gocce di esso e una goccia di olio essenziale di cipresso.

Per favorire il riposo quando si hanno i sintomi da raffreddamento, puoi unire tre gocce di olio essenziale di eucalipto ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci appena riscaldato ed effettuare un massaggio balsamico al torace.

Per combattere il mal di testa, invece, due gocce di olio essenziale di eucalipto e tre di olio essenziale di lavanda versate in 15 ml di olio di mandorle dolci, sono da massaggiare sulle tempie per lenire il dolore.

Il potere antibatterico dell’eucalipto

Studi scientifici hanno dimostrato anche l’efficacia  della nebulizzazione  degli oli essenziali contro virus e batteri. Il particolare aroma dell’eucalipto, infatti, è ottimo anche per purificare e rinfrescare l’aria.

Dynamic Flow è la nostra nuova fragranza studiata per la nebulizzazione a freddo, che svolge un’intensa azione antibatterica e antisettica. Le sue note fresche derivano dall’eucalipto e sfruttano le sue virtù balsamiche, fluidificanti ed espettoranti.

Unito alla parte agrumata e alle speciali proprietà del timo, è in grado di inibire la crescita e la proliferazione dei batteri, formando una speciale profumazione rinfrescante e igienizzante per ambiente. Infine aiuta a contrastare la propagazione di agenti biologici infettivi.

Se vuoi saperne di più ed usufruire dei benefici della nostra fragranza a base di olio essenziale di eucalipto entra subito in contatto con noi.