Marketing olfattivo per parrucchieri: una scelta per distinguersi

Marketing olfattivo per parrucchieri

È ormai risaputa l’importanza e l’efficacia del marketing olfattivo applicato alle attività commerciali. Ovviamente ogni settore ha le sue specifiche. Ciò significa che si deve agire con strategie ed obiettivi differenti allo scopo di offrire al cliente quel valore aggiunto che porti a un ritorno aziendale in termini di fatturato.

Tutto questo vale più che mai quando il marketing olfattivo è rivolto ai saloni di parrucchieri, dove questa strategia di comunicazione diventa un vero e proprio elemento fondamentale per un servizio di bellezza perfetto.

Andiamo ora a scoprire in che modo e quali sono i vantaggi che il marketing olfattivo offre a questo settore e le fragranze consigliate.

Marketing olfattivo aziende: i vantaggi

Quando si parla di attività come centri estetici e parrucchieri è molto facile imbattersi in prodotti composti da sostanze chimiche e preparati che emanano un odore sgradevole. Tuttavia questi luoghi, come anche i centri benessere, offrono servizi che si occupano della bellezza e della cura sia estetica che psichica della persona. Di conseguenza richiedono tutt’altro che situazioni male odoranti.

Il marketing olfattivo risolve questo problema con l’impiego di fragranze create ad hoc. In più va detto che la clientela di tali attività ha una maggiore predisposizione a lasciarsi conquistare dal profumo, accogliendo anche inconsciamente le diverse suggestioni ed emozioni da esso provocate.

Arredare quindi un ambiente anche dal punto di vista olfattivo, fa sentire le persone a proprio agio e favorisce il loro rilassamento.

In secondo luogo, il marketing olfattivo è una vera e propria strategia di comunicazione, la quale è fondamentale per portare il cliente a vivere un’esperienza positiva. Lo scopo è quello di fidelizzarlo grazie ad essa, in quanto il servizio eccellente resterà impresso nella sua memoria olfattiva.

Marketing olfattivo per parrucchieri

Nel caso specifico dei parrucchieri, il marketing olfattivo è un grande alleato. Il cliente, uomo o donna che sia, decide di affidarsi alle mani esperte di un professionista per appagare un suo desiderio.

Viziarsi, sentirsi coccolati e dedicarsi del tempo è tutto ciò che si vuole quando si va dal parrucchiere, anche se delle volte non ne siamo totalmente coscienti. E allora ti immagini come sarebbe tutto questo se a distrarci dai sogni ci fossero gli odori forti di una tinta acidula ?

Il marketing olfattivo agisce proprio su quest’aspetto. Va infatti ad eliminare gli odori sgradevoli lasciando nel cliente solo l’emozione di un’esperienza avvolgente e rilassante e l’appagante consapevolezza di essersi preso cura di se stesso.

Fragranze per negozi di parrucchieri


Ogni tipologia di attività, luogo e situazione ha bisogno della sua fragranza. In base all’uso delle diverse profumazioni, infatti, si riesce ad ottenere un risultato ed una reazione differente sulla persona.

Per i saloni di parrucchieri, la profumazione ideale è dolce e avvolgente in quanto deve rilassare e coccolare le persone, proprio come sa fare l’elegante profumo orientale di gelsomino fiorito e rosa della fragranza French Glamour 264 rafforzato da patchouli, fava tonka e vaniglia.

Un’altra profumazione che ti consigliamo è Morsal 967 in cui il muschio bianco e il legno di sandalo donano morbidezza alla fragranza che acquisisce gli aromi caratteristici della rosa, dei mughetti e della mela con un soffio di pesca e gelsomino.

Se sei il titolare di un salone di parrucchieri non esitare ed aggiungi alla tua professionalità l’efficacia del marketing olfattivo.

Vuoi scoprire qual è la fragranza ideale per il tuo salone ed offrire finalmente ai tuoi clienti un servizio perfetto? Contattaci ora!