Marketing olfattivo nel settore del lusso: una percezione sensoriale di livello superiore
Ma il lusso ha un profumo? Se questa è la domanda che ti sei posto quando hai letto il titolo di questo articolo, la risposta è: sì!
Brand di fama e marchi prestigiosi si caratterizzano da sempre per elementi e dettagli che non lasciano nulla al caso, portando con loro una carica emozionale che assume pieno valore nel marketing olfattivo, il quale sa bene come dare spessore ad una percezione sensoriale del lusso. Questo significa che riesce a rendere tangibile ciò che non è solo uno stato ma un vero e proprio stile di vita.
In questo esclusivo mondo riservato ad un pubblico privilegiato, la customer experience, ossia l’esperienza d’acquisto, assume un ruolo da protagonista, accompagnando e prendendo talvolta il posto del prodotto. Un’esperienza attraverso la quale si può conoscere tutta la storia, i valori e la qualità del brand.
Marketing olfattivo per hotel di lusso
Cosa ci si aspetta da un hotel a 5 stelle? Servizi impeccabili, classe ed eleganza non bastano quando si parla di lusso. Questo tipo di settore, infatti, racchiude in sé un intero mondo fatto anche di desiderio di affermazione, qualità e potere.
A quello che può essere un arredamento di design e servizi extra e di qualità, a dar valore al soggiorno in un hotel ci sono anche tutta una serie di dettagli che fanno assolutamente la differenza. Dagli accessori brandizzati all’utilizzo del marketing olfattivo per offrire al cliente il ricordo di un’esperienza tutta sensoriale.
All’interno di un hotel di lusso il marketing olfattivo prende la scena tra i vari ambienti, come ad esempio la hall, le sale comuni e le stesse camere. Luoghi in cui si possono erogare profumazioni specifiche che abbiano funzionalità diverse per ogni spazio. Inoltre si possono utilizzare anche diffusori di design che vadano letteralmente ad arredare l’ambiente non solo a livello olfattivo.
In questo particolare settore, il marketing sensoriale si fa presente anche attraverso il logo olfattivo. Una specifica fragranza che caratterizza l’identità del brand, andandosi a riproporsi nei piccoli importanti dettagli, come brochure, biancheria e altro che riportano la stessa profumazione innalzando il valore dell’esperienza vissuta dall’ospite.
Marketing olfattivo per le SPA
Centri benessere e SPA sono quella dolce concessione che ci si regala per rilassarsi e liberarsi dallo stress. Una coccola, un pensiero per se stessi, per avvolgere la propria autostima di un caloroso premio. Che sia uno sfizio donatosi di rado o l’abitudinario appuntamento di chi fa parte di un ceto alto, dedicarsi del tempo per la cura di mente e corpo resta sempre e comunque un momento raffinato.
Inevitabile e banale ribadire l’uso del marketing olfattivo all’interno di questo tipo di centri, che attraverso specifiche profumazioni riesce a rilassare e conciliare la permanenza dei clienti. Anche in questo caso ogni dettaglio può essere “profumato” da quella particolare fragranza che fa riconoscere il brand accrescendo il livello del servizio che si sta offrendo. In tal modo si fa percepire agli ospiti quell’estasiante sensazione di lusso sospesa tra raffinatezza e cura dei particolari.
Marketing olfattivo per gioiellerie
Mai necessario ma sempre gradito e desiderato, “un gioiello è per sempre”. Quale altro luogo più di una gioielleria sa esprimere il senso del lusso? Eleganza, classe e professionalità sono tutto ciò che ci si aspetta quando ci si approccia a questo mondo che fa dello sfarzo la sua ambizione.
Che sia un oggettino di poco prezzo o un anello dal valore inestimabile, quando si entra in questo tipo di negozio, dall’atmosfera quasi religiosa, ogni cosa acquista un peso maggiore. È proprio qui che il marketing olfattivo fa il suo gioco e riesce con le sue profumazioni a suscitare nel cliente una solenne percezione di professionalità ed eleganza, acquisendo conseguentemente una piacevole sensazione di fiducia nei confronti del gioielliere e di quei prodotti capaci di soddisfare i desideri più profondi.
Diffusore di lusso: modello Milano
Quando è il lusso che si cerca serve molto più di un diffusore! Chi ha gusti raffinati e l’esigenza di dare ai propri ambienti un aspetto esclusivo e dal design ricercato deve assolutamente conoscere il fascino del nostro modello Milano.
L’esperienza dell’artigianato italiano si fonde all’estrema creatività del pluripremiato Architectural Hero Simone Micheli dando vita a quello che non è un semplice diffusore per ambienti, ma un vero e proprio complemento d’arredo. Con le sue linee sinuose ed il sofisticato atomizzatore interamente in metallo, offre elevate prestazioni e si rende perfetto per residenze private, saloni esclusivi di moda e suite di Hotel.
La sua superficie a specchio è un ulteriore dettaglio che rende questo dispositivo un oggetto esclusivo per tutti gli amanti delle cose belle, alla ricerca di un profumatore per ambienti diverso dal solito e in grado di farsi notare
Se ami il lusso, quello elegante e raffinato, o hai una delle attività di cui ti abbiamo parlato in precedenza e vuoi accrescere il valore dei tuoi servizi con il marketing olfattivo, entra subito in contatto con noi e chiedi una consulenza.


